Le persone

ANDREA BUCHICCHIO

Andrea Bochicchio - fondatore dell'azienda viti-vinicola Alte Vigne della Val CamastraE’ il fondatore dell’Azienda Agricola viti-vinicola “Alte Vigne della Val Camastra” nel 2012 insieme alla moglie.

Diplomato da geometra nel 1986, inizia fin da subito una intensa attività nel campo della costruzione di immobili e opere pubbliche, continuando da prima l’attività del padre (imprenditore edile) e poi spostandosi in tutta Italia e all’estero su cantieri edili, impegnato nella costruzione di opere importanti quali il Mose di Venezia, la fiera di Bolzano, la caserma della Guardia di Finanza di Bari, la Caserma dei Carabinieri di Firenze, l’Università di Siena, il Nuovo Ospedale di Mestre, e molte altre ancora…

Nel 2011, desideroso di stabilirsi nel suo paese di origine per stare più vicino alla propria famiglia, decide di investire nel suo stesso territorio, proponendo proprio a quest’ultima l’idea di dar vita ad un’azienda viti-vinicola.

Dopo un’attenta analisi di mercato e uno studio intenso sulle tipologie di barbatelle che potevano meglio esprimersi nei terreni della Val Camastra, nel 2012 impianta il nuovo vigneto, curandone personalmente tutte le fasi.

In questo periodo, partecipa anche ad un corso di specializzazione presso la Scuola Italiana di Potatura della Vite “Simonit&Sirch”, imparando dai maestri e acquisendo le competenze necessarie per dar vita a vigneti e vini di qualità.


TERESA BUCHICCHIO

Teresa Buchicchio - amministratrice delle Alte Vigne della Val Camastra

E’ l’amministratrice dell’Azienda Agricola viti-vinicola “Alte Vigne della Val Camastra”.

Laureata nel 2000 in “Scienze Economiche e Bancarie” presso l’Università di Siena, inizia le prime esperienze lavorative dapprima a Bolzano presso l’ufficio entrate della Provincia, poi a Modena presso la Nordiconad – Ufficio Controllo di Gestione, successivamente come professoressa di Economia Aziendale in vari istituti del modenese.

Avendo vissuto per diverso tempo nel Trentino Alto Adige, affascinata dalla capacità della gente locale di coltivare, alle volte anche nei pendii più scoscesi, matura pian piano l’idea di realizzare un vigneto nel terreno di famiglia in località C.da Potente ad Anzi, dove per anni, prima il nonno Don Giulio Lovece prima, poi il papà Giovanni, coltivavano la vite.

Così, nel 2011, si trasferisce ad Anzi, dove decide con il marito di intraprendere l’attività imprenditoriale nel campo della viticoltura, con l’obiettivo di valorizzare il proprio territorio.


FABIO MECCA

Fabio Mecca - Enologo delle Alte Vigne della Val Camastra

E’ l’enologo della cantina delle “Alte Vigne della Val Camastra”.

Si laurea a Conegliano Veneto in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche conseguendo il titolo di Enologo.

Fin da subito collabora con la Cantina Isole&Olena con la quale avrà la possibilità di impostare un crescita professionale che contraddistinguerà il suo concetto del “mondovino”.

Nel 2007 torna nella sua terra d’origine, la Basilicata, dove ha la possibilità di collaborare con l’Azienda Paternoster e conducendo una sperimentazione sul Souvignon piantato sul Vulture. Al tempo stesso, partecipa alla crescita del mondo del vino in Basilicata affiancando nuove aziende.

A fine 2007 dà vita ad un percorso di lavoro con la Winemaking di Roberto Cipresso che durerà tre anni. Gli anni di lavoro condivisi motiveranno una visione legata espressamente al concetto del Terroir, elemento da ricercare in ogni vino!

Dal 2006 entra a far parte della Commissione di Degustazione della Camera di Commercio della Basilicata. Sempre dal 2006 è iscritto presso l’A.G.I.V.I.- Associazione Giovani Imprenditori Vinicoli Italiani e partecipa a diversi congressi nazionali.

Dal 2008 è docente presso il laboratorio Enotecnochimica dove si svolgono corsi di formazione a cantinieri e giovani enologi.

A settembre 2011, il sito WineNews include l’enologo Mecca tra il meglio dell’enologia Italiana. In particolare, il suo nome rientra tra i 4 migliori enologi emergenti d’Italia, risultato che conferma anche negli anni successivi.

Da Settembre 2014 l’Enologo Mecca è docente di Viticoltura, Enologia e Degustazione presso l’Università Popolare Niccolò Copernico di Cassino.